Egregio Signor Sindaco,

Il consiglio comunale di Trapani, è  stato interessato  nei giorni scorsi  ad una delibera riguardante la variante urbanistica al programma di fabbricazione del comune di Trapani per la collocazione nel centro abitato di Guarrato di una antenna di uno dei gestori di telefonia mobile.
La variante è necessaria in quanto l’area  individuata anche se confinante  con superficie edificabile, ricade  ad oggi in zona agricola.

Le commissioni consiliari hanno già esitato l’atto deliberativo che conteneva anche la nomina da parte dell’Assessorato all’Ambiente del commissario per approvare eventualmente in via sostitutiva la variante urbanistica.
L’intero consiglio comunale in data 11 luglio 2002 ha sottoscritto ed approvato   all’unanimità  un ordine del giorno che  impegnava l’Amministrazione  a proporre, ai sensi  del comma 6 art. 8 della legge n. 36 del  22 febbraio 2001, ( nuova legge quadro sui campi elettromagnetici)  con estrema urgenza a questo Consiglio, un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.
Il sottoscritto Interroga la S.V. per sapere:
– Se l’Amministrazione Comunale  ha predisposto e trasmesso al Consiglio il Regolamento;
– Se risponde al vero che il Commissario regionale dell’Assessorato all’AMBIENTE ha ritirato l’Atto deliberativo della variante urbanistica espropriando di fatto il Consiglio comunale dal diritto a potere  governare il proprio territorio .
In attesa di risposta scritta.

Trapani, lì 02.09.2002
Cordialmente
dr. Giuseppe Pellegrno

Destinatari
Sindaco di Trapani Avv. Girolamo Fazio
E p.c.
Presidente del consiglio  comunale Trapani Ing. Stefano Nola
Assessore all’AMBIENTE della Regione Sicilia On. Bartolo Pellegrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.