In questa annata agraria 2003/2004, nella provincia di Trapani, le abbondanti piogge hanno causato diversi problemi.

A carico dei cereali e soprattutto del grano duro siamo in presenza di danno grave sulla quantità di oltre il 60% e sulla qualità, basso peso specifico, bianconatura eccessiva. In molti casi il prodotto non è commerciabile.

La viticoltura provinciale è stata interessata da attacchi di peronospora massicci (molti appezzamenti non produrranno un chilo di uva) ed in questi giorni è arrivata anche la botrite.

Si invita la S.V.

a farsi promotore con la massima urgenza di un incontro a livello provinciale per verificare:

a) eventuale delimitazione provinciale ai sensi della legge 185/92 e successive;

b) verificare con dati alla mano quello che è stato pagato agli agricoltori della provincia di Trapani in seguito alla delimitazione dei danni di siccità nel 2002 (sembra siano state pagate circa 400 pratiche a 1.500 €/cadauna pari a 600.000 € contro un danno accertato molto superiore che può essere reso pubblico dal Capo dell’I.P.A. di Trapani in quanto le pratiche sono state istruite e quindi possa emergere quale è stato il reale intervento a sostegno dei redditi agricoli);

c) visto che le malattie delle piante possono essere curabili e quindi non sono previsti i danni nell’ambito degli eventi calamitosi di cui alla legge 185 e successive, si propone di valutare l’opportunità, affinché la regione Sicilia possa approvare una legge specifica come è avvenuto nel 1976.

Trapani, lì 12 luglio 2004

Cordialmente
Giuseppe Pellegrino

Destinatari
Sig. Sindaco del comune di Trapani Avv. Girolamo Fazio nella qualità di Presidente dell’Osservatorio provinciale dei Sindaci sui problemi dell’Agricoltura
e p.c.
S. E. il Prefetto di Trapani
Assessore Regionale all’Agricoltura
Capo dell’I.P.A. di Trapani
Organizzazioni professionali agricole di Trapani
Deputati Regionali e Nazionali della Provincia di Trapani
Ordini Professionali della Provincia di Trapani
Organi di Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.