COMUNICATO STAMPA – La VII Commissione Frazioni, composta dai consiglieri: Pellegrino -Presidente, Bucarla V. Presidente, Allotta, Giarratano, Figliomeni, Barraco, Vassallo, Di Bono Antonio, Romano, Cammareri.

Premette:
1. che la problematica del vincolo idrogeologico nel quartiere di Xitta ancora oggi non è risolto. Comunque, la Commissione Frazioni oltre due anni fa ( ottobre 2004) è stata protagonista a Palermo a degli incontri presso l’Assessorato Regionale ai LL.PP. assieme al Genio Civile di Trapani, all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente nonché al Sindaco Fazio e all’ex Assessore Ing. Mistretta della Provincia Regionale di Trapani. In quella occasione è stato concordato che la proposta tecnica dell’Ing. Galbo incaricato dalla amministrazione comunale era valida e quindi si poteva mettere in discussione il vincolo. Per fare ciò era stato concordato che il Genio Civile di Trapani, di intesa con l’Assessorato al territorio ed Ambiente doveva verificare il tratto di torrente da pulire per dare seguito alla proposta dell’Ing. Galbo e quindi le tre amministrazioni, Assessorato ai Lavori Pubblici, Comune di Trapani e Provincia di Trapani dovevano provvedere alla immediata pulitura del torrente. 

Apprende
2. dalla emittente locale in data 8/1/2007 del finanziamento di 1 milione di € da parte dell’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici della pulitura del Torrente Lenzi e l’affidamento al Genio Civile di Trapani della gestione del finanziamento compresa la realizzazione delle opere.

Ritiene
3. Che finalmente si è capito, che i cittadini di Xitta, meritano il rispetto necessario che va assegnato alle persone civili e quindi dopo oltre due anni si inizia a dare risposte che vanno forse verso la direzione giusta.
4. L’intera commissione alla luce dell’esperienza di questi due anni trascorsi, esprime cauta soddisfazione per questo finanziamento annunziato e rimane comunque vigile, sulla reale risoluzione della problematica citata.

Trapani, lì 09/01/2007

p. la Comm. IL PRESIDENTE
Dr. Giuseppe Pellegrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.